Istituita ai tempi del Patriarcato di Venezia, la " Berlina " era una colonna, posta in mezzo alla piazza del paese, spostata vicino al locale agli inizi del 1900, alla quale venivano incatenati ed esposti al pubblico ludibrio i colpevoli di reati minori.

La nostra storia

F


ino all’inizio del secolo, davanti alla trattoria, c’era lo strumento di punizione che ha dato il nome a questo locale, Alla Berlina.

Siamo a Santa Maria la Longa, lungo la strada che collega la fortezza di Palmanova ad udine; al semaforo del paese ecco la Trattoria che Bruno Danielis gestisce dal 1975 assieme alla moglie Luisa ed i collaboratori.

All’interno, l’ambiente di recente ristrutturato, ha il sapore rustico ed innovativo che si ritrova nei piatti della tipica cucina friulana con qualche rivisitazione.

Si inizia con degli antipasti che possono essere caldi o freddi, si passa poi ai primi: tagliatelle, ravioli, cjaisons, crespelle, ecc. tutto rigorosamente fatto in casa, conditi con i più svariati sughi di carne o verdura senza dimenticare il pesce; dopo di che ci sono i secondi, si va dai filetti (manzo, puledro, maiale) al quadris di bricioline (agnello, cervo, cinghiale,, camoscio o capriolo) o ancora la grigliata mista composta da ben sette carni diverse:

filetto di manzo, braciola di vitello, petto d’anatra, briciolina di cervo, di cinghiale, di agnello e di puledro. Se poi non si fosse ancora sazi è d’ obbligo un’ occhiata alla vetrina dei dolci che accontentano tutti i gusti. I semifreddi in un “Picasso” ai quattro gusti per non farsene sfuggire nessuno, ma ci sono anche le torte ed i dolcetti da forno come l’amor-polenta con nocciole o il moro in camicia, le sfoglie con la frutta fresca, i cestini di crema e frutti di bosco, il tiramisù ed il sorbetto di frutta fresca senza zuccheri aggiunti, tutto sempre di produzione casalinga. Di cose buone ce ne sarebbero ancora tante, ma le parole non bastano, quindi vi aspettiamo per gustarle insieme.

Saluti da tutto lo staff Della Trattoria Alla Berlina

Menù Pasqua 2012


Antipasti:
Misto di Prosciutti d’Oca con Cialdina Aromatizzata
Julienne di Verdurine con Ovetti di Quaglia e Ricotta di Sauris
Bis di Prosciutto di San Daniele e di Quargnul con Punte di Asparagi al Balsamico

Primi:
Pappardelle in Salsa Primavera
Tortino al Selene con Salsa Uovo e Balsamico
Cocktail di Gnocchi con Asparagi, Porcini e Code di Scampi

Sorbetto:
Alla Mela Verde, Fragola e Limone

Secondi:
Capretto al Forno con Spicchi di Patate Novelle
Bocconcini di Filetto all’Avocado e Prosecco con Julienne di Verdure
Friccandò alla Crema di Fior di Latte, Pistacchi e Mandorle
Liptum dei Nostri Campi al Burro

Dolce:
Meringata al Limone
Caffè